Meet & Greet Prusa Research!
La stampa 3D rappresenta una rivoluzione per le aziende, offrendo soluzioni innovative per la prototipazione, la produzione su richiesta e la personalizzazione dei prodotti. Dalla manifattura all’architettura, fino al design di componenti tecnici, questa tecnologia consente di ridurre i tempi e i costi di sviluppo, ottimizzando i processi produttivi.
Per esplorare le opportunità che la stampa 3D offre alle PMI, Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza propone il workshop “Stampa 3D: come integrare la tecnologia nelle imprese attraverso esempi pratici”, in collaborazione con Megahub (progetto della Cooperativa Samarcanda di Schio) e Prusa Research.
L’evento si terrà sabato 5 ottobre dalle 09:00 alle 17:00, presso il FabLab di Megahub nella suggestiva tinaia di Villa Fabris a Thiene.
Le opportunità
Questo evento rappresenta un’opportunità concreta per chi vuole aggiornarsi sulle ultime tendenze della stampa 3D e scoprire come questa tecnologia possa rivoluzionare i processi produttivi e creativi. Partecipare permette di comprendere come integrare soluzioni innovative e ridurre i costi aziendali, accelerando la prototipazione e personalizzando la produzione. Inoltre, grazie all’esperienza e alla consulenza diretta di esperti del settore, si avrà la possibilità di confrontarsi con casi d’uso reali e ricevere suggerimenti mirati per applicazioni specifiche.
A chi è rivolto
Il workshop è rivolto a chiunque desideri sfruttare il potenziale della stampa 3D per migliorare la propria competitività, per comprendere come questa tecnologia possa offrire nuove possibilità produttive, ottimizzare i processi e portare avanti progetti creativi e innovativi. Aziende, imprenditori e liberi professionisti sono i partecipanti ideali per il workshop, grazie alla presenza di Andrea Galeazzi, Country Development Manager di Prusa Research. Durante l’incontro, si potranno avere risposte a quesiti di vario genere sul tema, e verrà offerta consulenza personalizzata per comprendere come questa tecnologia possa rispondere a specifiche necessità sia per l’ambito aziendale che per progetti personali.
Cosa imparerai all’evento?
Partecipando al workshop sarà possibile ottenere una comprensione approfondita della tecnologia della stampa 3D, valutandone sia i vantaggi sia i limiti in ambito aziendale.
Si approfondirà come questa tecnologia possa essere integrata in diversi settori, dalla produzione alla personalizzazione dei prodotti, individuando l’applicazione più adatta alle esigenze della propria impresa o attività.
Verranno inoltre forniti strumenti pratici per valutare l’investimento in termini di costi, tempistiche e adattabilità ai propri flussi di lavoro.
Programma
- Dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00 > Apertura FabLab
Durante tutto il giorno sarà possibile visitare il FabLab e scoprire da vicino le attrezzature disponibili, con dimostrazioni pratiche della tecnologia in funzione.
- Dalle 10:00 alle 11:00 > Workshop di stampa 3D
Un incontro formativo e interattivo sulla stampa 3D, in cui verranno analizzate le principali tecnologie disponibili, con un focus su casi d’uso e soluzioni per PMI.
- Tutta la giornata > Pop up exhibition stampanti 3D
Durante l’intera giornata sarà allestita un’esposizione di stampanti 3D con macchine di vari modelli e brand, accessibile ai partecipanti per osservare da vicino il funzionamento e le caratteristiche tecniche delle diverse soluzioni disponibili sul mercato.
Iscrizione, location e accesso
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione al seguente link
L’accesso sarà possibile dal parco di Villa Fabris, con ingresso dal parcheggio di Piazzale Divisione Acqui 1, 36016 Thiene (VI).
L’evento è promosso da Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza, Megahub di Samarcanda Società Cooperativa Sociale Onlus e Prusa Research.