MECSPE 2023

Il Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza sarà presente, mercoledì 29 marzo 2023, a MECSPE, la fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera.

Il programma di MECSPE si sviluppa a partire da tre pilastri fondamentali in ottica 4.0: formazione, digitalizzazione e sostenibilità. A fare da contorno è il polo espositivo di Bologna Fiere, scelto in quanto punto più adatto all’internazionalizzazione nonché caratterizzato da un maggiore spazio espositivo.

Lo scorso anno erano presenti 39.348 professionisti, con 2.000 aziende espositrici dislocate all’interno dei 13 saloni espositivi. Quest’anno, tra loro, ci saremo anche noi! Il Digital Innovation Hub avrà la possibilità di partecipare in prima persona come espositore, con l’opportunità di farsi conoscere da un numero sempre maggiore di professionisti, all’interno del Villaggio Confartigianato.

L'ESPOSIZIONE

SPRITZINO – Di Megahub Schio (VI)

Prototipazione rapida per erogazione automatizzata di liquidi.

Di fronte alle variazioni di mercato, che possono compromettere o aumentare il rischio di investimenti in nuovi prodotti, esistono soluzioni economiche per la prototipazione rapida. Questo prototipo è stato sviluppato da Megahub (Schio, VI), centro costituito da maker artigiani appassionati di nuove tecnologie e formatori, con i quali DIH Vicenza collabora per mostrare al pubblico le enormi potenzialità della programmazione, della robotica e della formazione.

AI FABRIC SCOPE - Dell'Ing. Roberto Da Forno (I4X S.r.l.)

Riconoscimento tessuti tramite intelligenza artificiale.

I4X S.r.l. è un’azienda specializzata in soluzioni di Intelligenza Artificiale per diverse applicazioni industriali, in particolare robotica e Machine Vision. Il dataset utilizzato è fornito da Vicenza Mode, azienda manifatturiera tessile, e costituito da 529 classi di tessuto diverse. Questa applicazione riconosce e classifica i diversi tessuti presenti in catalogo, senza la necessità di codici prodotto/archivi cartacei, tramite la webcam del dispositivo connesso.

ESOSCHELETRO SENSORIZZATO - Di Fontana Francesco, DIH Dev Team e Comau

Monitoraggio di movimenti in ambito lavorativo.

Gli esoscheletri passivi riducono il sovraccarico dell’operatore. Il modello MATE di Comau è stato implementato con 3 sensori IMU per monitorare i movimenti di chi lo indossa; i dati raccolti dai sensori addestrano modelli di Intelligenza Artificiale per classificare i gesti eseguiti. Nel mentre, gli autoencoder LSTM analizzano la camminata per rilevare deviazioni dal movimento standard. Questo prototipo è il progetto di tesi di Francesco Fontana (Università Di Padova, Laurea Magistrale in Physics Of Data), supervisionata da Gabriele Sha di DIH Vicenza.

GENTE DI MONTAGNA - Di DIH Dev Team e Ing. Roberto Da Forno (I4X S.r.l.)

Sviluppo applicazione mobile per musei all’aperto.

Applicazione mobile sviluppata per conto di I4X S.r.l. e A.P.S. Pozzale Vive (BL). L’app, che sarà scaricabile gratuitamente da App Store e Play Store, permetterà di fotografare le opere che verranno poi analizzate da un algoritmo di Machine Vision, il quale restituirà tutte le informazioni dell’opera insieme ad un’audioguida. L’applicazione, comprensiva dell’interfaccia grafica e della gestione del back-end, è a cura di Andrea Cichellero e Alex Prosdocimo di DIH Vicenza, mentre l’algoritmo è stato ideato dall’Ing. Roberto Da Forno.

BRACCIO E.DO - Di DIH Learning Center e Comau

Percorsi di robotica educativa per formazione e upskilling.

Nato in collaborazione con COMAU, il Learning Center del DIH Vicenza dispone di 4 stazioni e.DO per formare studenti e professionisti sui temi della robotica educativa. Vengono utilizzati per educare rispetto a: linguaggi di programmazione per diversi livelli di apprendimento (Blockly, Python, LADDER), concetti di business automation (progettazione di catene di produzione automatizzate), industria 4.0. Il team è formato da docenti certificati COMAU, che potranno abilitare professionisti e studenti all’utilizzo della tecnologia robotica, inclusa la programmazione di robot collaborativi.

LO SPEECH

STRATEGIE DIGITALI PER LE AZIENDE DELLA MECCANICA – Caterina Greguolo e Ilaria Pivato, DIH Vicenza

VILLAGGIO CONFARTIGIANATO – PADIGLIONE 26 – ORE 12.30

Quali strategie può seguire un’azienda della meccanica per comunicare al meglio tramite strumenti digitali? Caterina Greguolo, Digital Marketing Advisor e Ilaria Pivato, E-commerce Project Manager del DIH Vicenza esplorano il mondo del web marketing e delle vendite online per le micro, piccole e medie imprese dei settori manifatturieri con una panoramica delle opportunità offerte dai diversi mezzi di comunicazione e dalle piattaforme di e-commerce più famose. Dalle ore 12.30 presso l’area Conferenze del Villaggio Confartigianato, padiglione 26.

mecspe_2023
Back To Top