Impara le basi della robotica industriale con la Summer School per studenti di DIH Vicenza!

In questo workshop della durata di 3 giorni, troverete risposta a queste e ad altre domande, mettendovi alla prova durante un breve percorso che enfatizza pratica e progettualità, acquisendo anche competenze trasversali a qualsiasi professione tecnica. Per ogni giornata della Summer School verrà affrontata la robotica da più direzioni: inizialmente, verrà progettata una linea di produzione, e poi programmata tramite Blockly, un semplice linguaggio di programmazione visuale; infine, il progetto verrà tradotto in codice Python e provato.

La strumentazione che verrà utilizzata consiste in quattro robot educativi e.DO e un cobot (ovvero un robot collaborativo) Racer5, forniti da COMAU. Questi robot, grazie alla strumentazione complementare (unità di controllo, terminali di programmazione, strumenti complementari per varie esercitazioni), permettono di formarsi e prendere dimestichezza con veri e propri robot industriali, in modo tale da compensare il divario tra formazione classica e l’odierno mondo del lavoro.

Obiettivi
  1. Introduzione al mondo della robotica, sfruttando robot educativi in modo da conoscerne l’utilità, i limiti e le potenzialità, sia in termini meccanici che programmatici.
  2. Introduzione alla programmazione, partendo da un linguaggio visuale (Blockly, prodotto Open Source di MIT), e arrivando a effettuare la movimentazione di bracci robotici via Python, linguaggio ormai di uso comune sia in ambito industriale che accademico.
  3. Rafforzamento delle capacità di lavoro di gruppo, prototipazione e analisi che saranno essenziali per qualsiasi progetto tecnico in ambito accademico o professionale.
A chi è rivolto

L’offerta formativa è rivolta a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 30 anni.

Requisiti

Non sono necessari requisiti specifici, se non un interesse specifico per i contenuti. 

Dove e quando

10,11 e 12 luglio: 3 lezioni dalle 14:30 alle 18:30, presso la sede di DIH Vicenza, al 4° Piano di Via Enrico Fermi 134, a Vicenza.

Costo

Il corso ha un costo complessivo di 150 Euro + IVA.

 

Per informazioni: 0444 168311, formazione@dihvicenza.it

Back To Top