Guida facile all’uso di Alibaba

Hai mai pensato di ampliare la tua rete di clienti B2B in maniera facile, ottimizzando al massimo il tempo e raggiungendo buyer in tutto il mondo? Se sì, forse dovresti conoscere Alibaba.com e leggere la nostra guida!

Cos'è Alibaba

Alibaba.com è la piattaforma specifica per le aziende che preferiscono lavorare con grossisti, distributori e altre aziende piuttosto che con i clienti finali. Scegliere questo tipo di piattaforme permette di ottimizzare il proprio sforzo produttivo verso ordini di importi maggiori e quantitativi molto più elevati. Su questa piattaforma, infatti, è possibile inserire un minimo d’ordine che ti aiuterà a scartare fin da subito le richieste non pertinenti con le tue caratteristiche. Proprio per questo Alibaba.com non ca confuso con Aliexpress, che fa sempre parte del gruppo, ma che si occupa di B2C, ovvero di vendite verso il cliente finale.

Su Alibaba.com non avvengono vendite, ma scambi di contatto e di messaggi orientati a concludere accordi commerciali. Questi ordini avverranno al di fuori della piattaforma, con le modalità e tempistiche concordate tra le parti.

DIH Vicenza Guida per vendere su Alibaba.com

Se fino a qui ti è sembrato interessante, preparati per la parte successiva!

Come funziona

Per vendere su Alibaba.com ovviamente dovrai iniziare creando il tuo account! Già oggi, accedendo alla piattaforma, puoi creare un account gratuito che dovrai compilare con le informazioni della tua azienda e nel quale potrai caricare i tuoi prodotti. All’interno delle
schede prodotto ciascun buyer interessato potrà trovare un tasto con il quale contattarti e discutere con te dei dettagli.

Facile, vero? Tuttavia, su Alibaba.com esistono migliaia di venditori per ogni categoria di prodotto e per farti notare dai buyer, dovrai far emergere la tua azienda e i tuoi prodotti. Potrai inoltre analizzare i dati sul traffico e, magari, richiedere l’accesso ai numerosi eventi online che Alibaba.com mette a disposizione dei venditori. Ecco perché il miglior modo per avere successo sulla piattaforma è diventare Global Gold Supplier!

Cos'è un Global Gold Supplier

guida per vendere su Alibaba

Un GGS è un venditore riconosciuto da Alibaba.com che ha sottoscritto un abbonamento premium. Grazie a questo abbonamento ti si apriranno tantissimi vantaggi in più: ad esempio, potrai creare un minisito interno alla piattaforma e aggiungere alle schede prodotto delle infografiche personalizzate per trasmettere dati tecnici ulteriori. Inoltre, potrai effettuare campagne pubblicitarie, iscriverti a fiere di settore interne alla piattaforma e sfruttare strumenti di live streaming per presentare i prodotti tramite video. In più, solo tramite la membership GGS, accederai ai dati sul tuo settore, sui prodotti e sulla composizione del tuo pubblico. Questi sono strumenti utili non solo a creare delle campagne per spingere il tuo business, ma anche per intraprendere attività strategiche al di fuori della piattaforma: potresti scoprire che il tuo prodotto piace tantissimo al pubblico svedese e pensare di effettuare delle azioni verso la Svezia anche tramite Instagram o Facebook!

Inoltre, ogni venditore viene valutato con una classifica da 1 a 5 stelle che ti permette di ottenere tantissimi vantaggi promozionali. Puoi utilizzare questa valutazione anche come lasciapassare per partecipare a numerose iniziative e premi utili ad emergere all’interno della piattaforma!

Come si diventa GGS?

Per diventare Global Gold Supplier devi rivolgerti ad uno dei partner di Alibaba per sottoscrivere la membership di accesso: il DIH di Confartigianato Imprese Vicenza è uno dei pochi partner riconosciuti in Italia e può aiutarti ad acquistare l’abbonamento in maniera facile e veloce.

Ma non solo! Se hai ancora dubbi su come funziona la membership, il nostro team ha due soluzioni a tua disposizione: può offrire un corso di formazione per te e i tuoi dipendenti incentrato sull’uso della piattaforma. O ancora, potrà offrirti un servizio completo di assistenza per mantenere alto il tuo punteggio ed emergere dalla concorrenza.

Se vuoi saperne di più contattaci subito!

    (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a info@digitalinnovationhubvicenza.it)
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