Avatar Challenge – La Cittadinanza Digitale è un Tuo Diritto

hackathon cittadinanza digitale a thiene maggio 2022

Venerdì 13 e sabato 14 maggio presso Villa Fabris il Comune di Thiene, in collaborazione con il Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza e Miriade Srl, promuove un Hackathon nel contesto del progetto AVATAR (Alto Vicentino: Alleanza Territoriale per Azioni in Rete). Le idee prodotte dovranno essere dedicate al tema della cittadinanza digitale e allo sviluppo di strumenti che facilitino la relazione tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione. Per “cittadinanza digitale” deve intendersi la capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali. “Cittadinanza digitale” indica inoltre la capacità del cittadino di partecipare alla vita online diventando portatore di diritti e doveri.

Le iscrizioni a questo evento sono chiuse!

Il programma

VENERDI’ 13 MAGGIO

08.00 – Arrivo e Check-in

08.30 – Benvenuto

09.00 – Hacking time

10.00 – Mentor’s speech

10.45 – Hacking time

12.15 – Pranzo

13.45 – Hacking time

20.30 – Check-out

SABATO 14 MAGGIO

08.30 – Arrivo e Check-in

09.00 – Hacking time

11.00 – Pitch session

12.00 – Premiazioni

13.00 – Check-out

Il menù

Pasta al pomodoro, pollo al curry con riso basmati. In accompagnamento focaccia artigianale, insalata caprese, taglieri di affettato, acqua naturale e gasata, te della casa. Per concludere dolce allo yogurt della casa con marmellata di frutti rossi.

Il pranzo te lo offriamo noi, ma se hai fame anche durante il giorno ricordati di portare acqua, bibite e snack!

Le sfide

Trasparenza della Pubblica Amministrazione.: sviluppate una app che permetta l’uso e valorizzazione degli Open Data prodotti dagli enti locali, istituzioni e imprese, e che da questi dati produca un vantaggio utile e tangibile per i cittadini e le imprese. 

Cittadinanza attiva e Collaborazione con gli enti locali: sviluppate una app che promuova lo scambio di informazioni di valore tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione. In particolare pensate a una soluzione pratica che sia in grado di rendere proattivi i cittadini e le imprese, favorendone la partecipazione nelle scelte pubbliche.

Digital Divide: sviluppate una app che consenta alle fasce più svantaggiate della cittadinanza di poter fruire delle informazioni e servizi digitali della pubblica amministrazione con il minore sforzo possibile. Rientra inoltre in questa challenge qualsiasi soluzione volta a favorire le “competenze digitali di base” e combattere fenomeni quali le truffe online, il revenge porn o il cyberbullismo. 

Back To Top