Hackathons

Organizziamo maratone di cervelli per lo sviluppo di nuove idee o applicazioni

Nel corso degli anni il Digital Innovation Hub Vicenza si è specializzato nell’organizzazione di importanti Hackathon a livello mondiale.

Gli Hackathon sono degli eventi a libera partecipazione che riuniscono programmatori, sviluppatori, studenti e appassionati al fine di progettare soluzioni innovative. L’evento si svolge in una vera e propria maratona di 48/36 ore durante la quale i partecipanti sviluppano nuove idee, progetti o applicazioni che possono risolvere un’eventuale problematica o esigenza.

Le tematiche delle sfide proposte

Gli Hackathon del Digital Innovation Hub Vicenza ruotano intorno all’ambito della Space Economy, ovvero la catena del valore che, partendo dalla ricerca, sviluppo e realizzazione delle infrastrutture spaziali abilitanti, arriva fino allo generazione di effetti e applicazioni che hanno ricadute sulla vita quotidiana di ognuno di noi. Negli ultimi anni, seguendo i trend nell’ambito dell’innovazione, ci siamo cimentati in nuove sfide relative a sostenibilità, economia circolare, disparità di genere e green economy.

I prossimi appuntamenti

Rimanete sintonizzati per scoprire tutti i prossimi Hackathon organizzati da Digital Innovation Hub Vicenza: sarà una primavera piena di sorprese!

Edizioni passate

2022 - VI CHALLENGE HACKATHON - II

Dopo il successo della prima edizione, il 27 e 28 maggio è tornata la “Vi-Challenge Hackathon”. Il tema della sfida di quest’anno è la cultura, protagonista delle soluzioni individuate dai team che hanno lavorato nella splendida cornice di Villa Cordellina. La prima sfida proposta riguardava, infatti, la Cultura accessibile, ovvero lo sviluppo di percorsi in musei, teatri e piazze della città per sostenere inclusione ed accoglienza, attraverso innovative tecniche di visita. La seconda sfida riguardava invece metaverso culturale e come tecnologie quali gli NFT, la realtà virtuale o aumentata possano essere usate per rendere la cultura fruibile nel cyberspazio. Infine, l’ultima sfida proposta chiamata Innova l’esperienza poneva il quesito su come si possa innovare l’esperienza delle bellezze paesaggistiche, architettoniche e culturali di Vicenza attraverso digitale e tecnologia.

2022 - AVATAR CHALLENGE HACKATHON

Nelle giornate del 13 e 14 maggio 2022, presso Villa Fabris a Thiene, si è svolto il progetto AVATAR (Alto Vicentino: Alleanza Territoriale per Azioni in Rete). Le idee prodotte riguarderanno il tema della cittadinanza digitale e lo sviluppo di strumenti che facilitino la relazione tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione. “Cittadinanza digitale” indica inoltre la capacità del cittadino di partecipare alla vita online diventando portatore di diritti e doveri. Tra le sfide proposte troviamo: Trasparenza della Pubblica Amministrazione, Cittadinanza attiva e Collaborazione con gli enti locali, Digital Divide. Tutte queste tre sfide hanno portato i nostri hacker a mettersi in gioco in uno scontro tra cervelli, concluso con la vittoria del team Techtogether!

 

2022 - TURISMO SOSTENIBILE HACKATHON

Quali sinergie possiamo mettere in campo, con l’aiuto di strumenti digitali, per creare offerte turistiche sviluppate secondo un’ottica di sostenibilità economica, socio-culturale e ambientale? Questa la sfida che i ragazzi delle scuole bassanesi si sono trovati ad affrontare nell’ambito dell’Hackathon Turismo Sostenibile. La manifestazione, organizzata dal Digital Innovation Hub nell’ambito del Progetto Pallades si è svolta il 29 e 30 aprile 2022 presso Cre-ta. In questa nuova edizione, i team di hacker hanno proposto nuove soluzioni in tema di turismo sostenibile dedicate a Bassano del Grappa e al territorio circostante. Dopo due giorni di lavoro i ragazzi hanno presentato i progetti ad una giuria di esperti del turismo, della sostenibilità e degli enti locali coinvolti, oltre ai rappresentanti dei 15 comuni parte del progetto.

 

2021 - VI CHALLENGE HACKATHON - I

Tra sabato 27 e domenica 28 novembre 2021 si è svolto, all’interno degli spazi della Fondazione Studi Universitari di Vicenza, l’evento “Vi Challenge Hackathon – Ideas for Future”. L’evento ha visto 83 tra ragazze e ragazzi, riuniti in 13 squadre, sfidarsi contemporaneamente a colpi di innovazione e creatività. I partecipanti sono stati impegnati per circa 36 ore nello sviluppo di soluzioni innovative riguardanti due problematiche chiave: questione di genere ed economia circolare.  Ad avere la meglio è stato il team “Not Found” che, grazie ad originalità, completezza del servizio e facilità di utilizzo del progetto, è tornato a casa con il primo premio. La proposta che è valsa 2500 euro è stata un range di lavori possibili attinenti ai settori Stem e l’identificazione di figure femminili chiave nelle quali rispecchiarsi.

Digital Innovation Hub vicenza eventi Vi Challenge Hackathon
dih vicenza eventi Vi Challenge Hackathon
Vi Challenge Hackathon
Vi Challenge Hackathon
Vi Challenge Hackathon

2021 - GREEN MOBILITY HACKATHON

Il 19 e il 20 novembre 2021 si è tenuto al Cre-ta Innovation Lab di Cassola il Green Mobility Hackathon. 54 concorrenti, studenti di quarta e quinta superiore del liceo Brocchi di Bassano si sono messi in gioco in tema di spostamenti sostenibili. Divisi in 7 squadre, hanno sfruttato le proprie competenze per dar vita a una nuova applicazione in grado di favorire gli spostamenti sostenibili e ridurre le abitudini inquinanti. Infine, le squadre hanno presentato il progetto ad una giuria di esperti, che ha valutato l’idea insieme a fattibilità, collegamento con il territorio ed esposizione. Quanto impattano i nostri comportamenti quotidiani sull’ambiente? A rivelarli è GoGreen, l’App realizzata dalla squadra vincitrice, con l’obiettivo di aiutarci a ridurre il nostro impatto ambientale.

Green Mobility Hackathon
Green Mobility Hackathon
Green Mobility Hackathon
Green Mobility Hackathon
Green Mobility Hackathon
Green Mobility Hackathon

2020 - COPERNICUS HACKATHON

Il 15 e 16 Febbraio 2020 si è tenuto presso gli spazi del Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza il Copernicus Hackathon.  In questa edizione si è voluto promuovere l’utilizzo dei dati Copernicus e delle tecnologie IOT per sviluppare servizi downstream ad elevato valore aggiunto che fossero in grado di portare beneficio alle PMI del nostro territorio e alle pubbliche amministrazioni locali. In modo particolare sono state identificate quattro macro aree: Trasporti e Mobilità Sostenibile, Machine Learning & AI, Cyber Security, Protezione Ambientale e Cambiamento Climatico. Il primo posto è stato assegnato al progetto “S^3”, dedicato all’abitabilità delle città, che si è aggiudicato un premio di 3mila euro. Inoltre, il team ha avuto la possibilità di accedere al programma di coaching e tutoraggio finanziato dall’UE, il Copernicus Accelerator.

2018 - NASA SPACE APP CHALLENGE

Il 20 e 21 Ottobre 2018 si è tenuto presso la Basilica Palladiana di Vicenza il Nasa Space App Challenge. Delle 26 squadre scese in campo, per un totale di quasi 200 partecipanti, ha avuto la meglio la squadra REDWARES, che si è aggiudicata il primo premio. Il progetto vincente ha riguardato un sistema che, installato esternamente alla navicella spaziale, avvisa in caso di impatto da parte di micro meteoriti, consentendo di individuare e quantificare l’entità del danno. A sottolineare l’importanza dell’evento è stata anche la giuria d’eccellenza, che al suo interno ha vantato il primo astronauta italiano Franco Malerba, Giorgio Magistrati dell’ESA, Valentina Sumini del MIT di Boston, Charles Rubenstein dell’Associazione Internazionale IEEE.

SpaceApp2018_gruppo

2017 - NASA SPACE APP CHALLENGE

Nsa2017gruppo

2016 - 100100 CHALLENGE EVOLUTION

basilica hackathon 2015
Back To Top