Prime Day 2024: le opportunità per le PMI artigiane
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un vero e proprio boom di eventi online dedicati appositamente a favorire e incentivare la compravendita tra consumatori e aziende produttrici. I marketplace, nello specifico, stanno assumendo un ruolo chiave, affermandosi come trascinatori di questo fenomeno. È proprio in questo ambito che Amazon, fin dalla prima edizione del Prime Day nel 2019, promuove delle giornate esclusive dedicate a prodotti promossi con scontistiche e promozioni.
Tutto sul Prime Day 2024
Per chi ancora non lo conoscesse, il Prime Day è l’evento esclusivo di Amazon dedicato ai clienti Prime, due giorni di sconti e offerte su un vastissimo catalogo di prodotti che spaziano dall’elettronica all’abbigliamento, dai giocattoli ai prodotti per la casa.
Negli anni, questo evento ha registrato un trend in crescita, favorito sicuramente dal periodo di pandemia, che ha visto una crescita esponenziale del commercio online, con aumenti delle vendite a due cifre nel 2023 in Italia rispetto all’anno precedente. Un altro dato che ci aiuta a riflettere sull’entità del fenomeno attesta che, a livello globale, in un unico giorno durante l’edizione del Prime Day 2023, sono stati venduti 375 milioni di prodotti, con un risparmio complessivo dei consumatori di 2,5 miliardi di dollari, rendendolo così il giorno con il numero di vendite più alto nella storia della società.
In generale, il Prime Day si è affermato come uno degli eventi di e-commerce più importanti dell’anno, rappresentando un’opportunità unica per le aziende di tutti i settori di aumentare la loro visibilità online. In questo contesto, anche per le PMI artigiane è un’occasione da non perdere, in quanto le aziende in piattaforma che prevedono sconti sulla propria merce, possono godere di traffico ulteriore e di maggiore visibilità.
Vendere su Amazon e sfruttare a pieno gli eventi promozionali
In questo contesto, Amazon ha creato delle vere e proprie “vetrine” per mettere in luce il Made in Italy e i prodotti artigianali (Amazon Handmade). Queste sono ormai da qualche anno parte integrante e distintiva del marketplace, che oltre ai grandi numeri vuole favorire la vendita di prodotti unici e di alta qualità.
Proprio per questo motivo, il Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza incoraggia nello specifico le PMI artigiane e non del territorio a partecipare a questo evento, anche grazie al nostro servizio dedicato, attivo fin dal 2016.
Con il nostro supporto, accompagniamo le aziende all’interno della piattaforma e, tramite un iter di assistenza e confronto continuo, puntiamo a far emergere la realtà produttiva e gli aspetti distintivi delle PMI artigiane. I Prime Day, da un punto di vista strategico, sono cruciali per accrescere la notorietà del brand del venditore, attivando scontistiche di vario genere per i propri prodotti e promozioni esclusive.
Il Digital Innovation Hub, anche in questo senso, è al fianco delle PMI; grazie al nostro team di specialisti con esperienza pluriennale, creiamo insieme alle aziende la strategia di marketing più efficace per raggiungere gli obiettivi prefissati dall’azienda e risultati misurabili.
Per conoscere tutte le opportunità offerte dalla piattaforma, contattaci!