Il Metaverso: istruzioni per l’uso. Creativi, fotografi, editori in uno scenario sempre più virtuale
A prescindere dalle opinioni, e ancor di più dalle aspettative e dalle esperienze pregresse, siamo di fronte ad una rivoluzione digitale che non coinvolge più solo i supporti e i mezzi di comunicazione – questo è già successo negli ultimi 25 anni e ha stravolto completamente il mondo del lavoro e del business – ma riguarda il nostro essere “umani”, toccando tematiche che finora erano rimaste ancorate alla cultura “tradizionale” ed “analogica”: i soldi, la proprietà, l’arte, i luoghi, la formazione. Il “virtuale” è diventato una realtà: solida, concreta, misurabile, economicamente promettente, ma ha un grande bisogno di idee, di creatività, e ancor di più di etica.
Serve quindi il contributo di chi ha sensibilità e passione, di chi può disegnare questo futuro e raccontarlo, che capisca quali sono i valori da preservare e quelli da evolvere. Insomma, c’è bisogno che il mondo virtuale – quello che viene chiamato Metaverso, quello che passa dagli NFT, quello che è scritto sulla Blockchain – diventi parte della vita e degli interessi dei creativi, che hanno il compito di spiegarlo bene alle persone e di costruire un mondo migliore, per tutti.
Tutte le arti grafiche, i professionisti e gli artigiani della comunicazione possono essere coinvolti in questa evoluzione del Metaverso in modo attivo.
Con Luca Pianigiani approfondiremo in sintesi scenari, opportunità, mercati e strumenti per conoscere e comprendere questo mondo sfruttandone i benefici e le opportunità che rappresenta.
Ti aspettiamo lunedì 28 novembre dalle 9.00 alle 13.00 a Vicenza presso Confartigianato Imprese Vicenza, Via Enrico Fermi 134 nella sede di Digital Innovation Hub, 4° piano.