Nuove Opportunità di Crescita per le Imprese di Vicenza: Bando per l’Innovazione Digitale e la Transizione Ecologica 24HT

Un’importante iniziativa è stata lanciata dalla Camera di Commercio di Vicenza, mirata a sostenere le imprese locali nell’adozione di tecnologie innovative e nella transizione verso pratiche più sostenibili. Con una dotazione finanziaria di 700.000 euro, il bando apre nuove prospettive per le aziende del territorio che ambiscono a rinnovarsi e competere su scala globale.

24HT

Chi può richiederlo?

Il bando è rivolto a tutte le imprese, indipendentemente dal settore di appartenenza, purché abbiano sede legale e/o unità operative in provincia di Vicenza. È inoltre necessario essere in regola con il pagamento del diritto annuale per poter accedere al finanziamento.

Tuttavia, ci sono alcune eccezioni. Non potranno partecipare:

  • Le imprese nel settore della pesca e dell’acquacoltura primaria.
  • Le aziende attive solo nella produzione primaria agricola.
  • Coloro che hanno già beneficiato del contributo per la transizione digitale ed ecologica del 2023 (23HT).

Quali Spese sono Ammissibili?

Il contributo coprirà costi specifici, escluso l’acquisto di beni materiali, quali:

  • Tecnologie per l’innovazione digitale 4.0.
  • Software gestionali o per servizi all’utenza.
  • E-commerce e marketplace sia B2B che B2C
  • Digital marketing.

Vuoi migliorare la tua presenza digitale o sviluppare le competenze all’interno della tua impresa? Scopri tutti i nostri servizi!

Entità del Contributo

Le imprese ammissibili potranno ricevere un contributo di 2.000 euro su una spesa minima di 4.000 euro (al netto dell’IVA). Inoltre, sono previste premialità aggiuntive di 200 euro per le aziende con rating di legalità o certificazione di parità di genere.

Criteri e Tempistiche per la Presentazione delle Domande

Le domande devono essere inviate telematicamente, con firma digitale, attraverso il portale dedicato, disponibile dal 20 al 28 marzo 2024. È fondamentale non perdere questa finestra di opportunità, dato che la chiusura delle candidature potrebbe avvenire anticipatamente in caso di esaurimento dei fondi. Il Digital Innovation Hub è a disposizione delle aziende che vogliono un supporto nella domanda e nella rendicontazione delle spese al costo di 200 €. E’ possibile manifestare il proprio interesse compilando il seguente form: https://forms.office.com/e/NAZv5veTXJ 

Rendicontazione

Per le aziende assegnatarie del bando, le spese ammissibili dovranno essere dettagliate in fatture sostenute e pagate nel periodo tra la pubblicazione della graduatoria e il 30 settembre 2024. La documentazione rendicontativa deve essere presentata telematicamente entro il 15 novembre 2024. Anche in questo caso è possibile richiedere il sostegno di DIH Vicenza sia per la corretta emissione delle fatture di pagamento sia per la preparazione dei documenti di rendicontazione. Il costo eventuale, per le sole aziende assegnatarie, è di 300 €.

Back To Top