Guida facile all’uso di Alibaba

Hai mai pensato di ampliare la tua rete di clienti B2B in maniera facile, ottimizzando al massimo il tempo e raggiungendo buyer in tutto il mondo? Se sì, forse dovresti conoscere Alibaba!

Cos'è Alibaba

Alibaba è la piattaforma specifica per le aziende che preferiscono lavorare con grossisti, distributori e altre aziende piuttosto che con i clienti finali, ottimizzando così il proprio sforzo produttivo verso ordini di importi maggiori e quantitativi molto più elevati. Su questa piattaforma, infatti, è possibile inserire un minimo d’ordine che ti aiuterà a scartare fin da subito le richieste non pertinenti con le tue caratteristiche. Relativamente a questo aspetto, Alibaba non è assolutamente da confondere con Aliexpress, che fa sempre parte del gruppo, ma che si occupa di B2C, ovvero di vendite dirette verso il cliente finale.

Su Alibaba non avvengono vendite ma scambi di contatto e di messaggi orientati a concludere un ordine che avverrà al di fuori della piattaforma, con le modalità e tempistiche concordate tra le parti.

DIH Vicenza Guida per vendere su Alibaba

Se fino a qui ti è sembrato interessante, preparati per la parte successiva!

Come funziona

Per vendere su Alibaba ovviamente dovrai iniziare creando il tuo account! Già oggi, se accedi alla piattaforma puoi creare un account gratuito che dovrai compilare con le informazioni della tua azienda e nel quale potrai caricare i tuoi prodotti. All’interno delle
schede prodotto ciascun buyer interessato potrà trovare un tasto con il quale contattarti e discutere con te dei dettagli.

Facile, vero? Tuttavia, su Alibaba esistono migliaia di venditori per ogni categoria di prodotto e per far sì che i buyer ti notino dovrai far emergere la tua azienda e i tuoi prodotti, analizzare i dati sul traffico e, magari, richiedere l’accesso ai numerosi eventi online che Alibaba mette a disposizione dei venditori. Ecco perché il miglior modo per avere successo sulla piattaforma è diventare Global Gold Supplier!

Cos'è un Global Gold Supplier

guida per vendere su Alibaba

Un GGS è un venditore riconosciuto da Alibaba che ha sottoscritto un abbonamento premium. Grazie a questo abbonamento per il venditore si aprono tantissimi vantaggi in più come la possibilità di creare un minisito interno alla piattaforma e di aggiungere alle schede prodotto delle infografiche personalizzate utili a trasmettere dati tecnici ulteriori, utilissimi strumenti di branding. Poi, puoi effettuare campagne pubblicitarie ed iscriverti a fiere verticali di settore interne alla piattaforma, sfruttando anche strumenti di live streaming per presentare i tuoi prodotti tramite video. In più, solo tramite la membership GGS, hai accesso ai dati sul tuo settore, sui tuoi prodotti e sulla composizione del tuo pubblico, strumenti utili non solo a creare delle campagne di marketing interne per spingere il tuo business, ma anche per intraprendere attività strategiche al di fuori della piattaforma: potresti scoprire che il tuo prodotto piace tantissimo al pubblico svedese e pensare di effettuare delle azioni proprio verso la Svezia anche tramite Instagram o Facebook!

Inoltre, ogni venditore viene valutato con una classifica da 1 a 5 stelle che ti permette di ottenere tantissimi vantaggi e partecipare a numerose iniziative e premi utili ad emergere all’interno della piattaforma!

Come si diventa GGS?

Per diventare Global Gold Supplier devi rivolgerti ad uno dei partner di Alibaba per sottoscrivere la membership di accesso: il DIH di Confartigianato Imprese Vicenza è uno dei pochi partner riconosciuti in Italia e può aiutarti ad acquistare l’abbonamento in maniera facile e veloce.

Ma non solo! Se hai ancora dubbi su come funziona la membership, il nostro team può formare te e i tuoi dipendenti all’uso della piattaforma, ma anche offrirti un servizio completo di assistenza per mantenere alto il tuo punteggio ed emergere dalla concorrenza.

Se vuoi saperne di più contattaci subito!

    Back To Top