La robotica può essere anche low cost? Scopri le soluzioni a portata di PMI  martedì 24 settembre al Faberbox di Schio

robotica per tutti, 24 settembre 2024

Il 24 settembre 2024 il Faber Box di Schio si prepara ad ospitare un evento di grande rilevanza per il settore della robotica e dell’automazione. Organizzato dal Digital Innovation Hub (DIH) di Vicenza in collaborazione con Igus Srl e lo studio di progettazione Mec Solver, l’incontro sarà incentrato sulla robotica a basso costo nei sistemi di produzione aziendali. 

Questo evento rappresenta un’opportunità unica per tutte le imprese del territorio e per gli studenti provenienti da realtà formative tecniche (ITS, ITIS, IST) di esplorare le potenzialità delle strumentazioni robotiche innovative.

Un evento per gli studenti e uno per le PMI

L’evento, che si svolgerà in duplice battuta, ha dapprima l’obiettivo di ispirare e introdurre i futuri tecnici e progettisti alla robotica industriale “low cost”. Questa è un’occasione unica per i giovani studenti di vedere da vicino le tecnologie dell’automazione e capire come possono essere applicate in un contesto lavorativo reale che guarda al futuro.
La seconda parte di serata sarà rivolta invece alle PMI e Artigiani del territorio. La robotica non deve essere vista come appannaggio esclusivo di grandi realtà aziendali. Per sfatare questa concezione, mostreremo delle installazioni dimostrative alla portata di tutti gli imprenditori del territorio, rese accessibili grazie alla natura costruttiva e all’installazione plug&play di questi macchinari. Questo evento dimostrerà come l’implementazione della robotica in azienda, rappresenti un investimento strategico per migliorare la produttività e l’efficienza stessa per rimanere al passo con gli sviluppi del settore.

Iscriviti all’evento per le aziende, alle 16:30
Iscriviti all’evento per gli studenti, alle 14:30

Programma dell’evento

All’incontro, come menzionato, saranno presenti esperti di eccellenza nel campo della robotica aziendale e dell’automazione, tra cui:

  • Igus: Leader nella produzione di soluzioni innovative, presenterà soluzioni plug-and-play accessibili e versatili.
  • Mec Solver: Studio di progettazione rinomato per la consulenza e le soluzioni avanzate in ambito di automazione industriale.

Il tutto si aprirà con una breve presentazione della tematica, andando ad illustrare come le aziende al giorno d’oggi fatichino a trovare manodopera che sia propensa a “sporcarsi le mani” dovendo fare lavori monotoni.
A introdurre e animare l’evento sarà Bortolotto Massimo, dello studio di progettazione Mec Solver, che ci racconterà alcuni dettagli interessanti riguardanti la progettazione di queste strumentazioni e del loro impiego nei contesti aziendali e manifatturieri.
Sarà poi la volta del Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza, che racconterà alcune delle sfide che intercorrono nel mondo della Robotica e Cobotica andando a spiegare di cosa si occupa il Learning Center e delle possibilità di formazione, oltre che sviluppo e consulenza, che promuovono i loro specialisti.
Infine, assisteremo a una presentazione pratica da parte della realtà aziendale di Igus, che ci presenterà il funzionamento di alcune soluzioni ideate per l’automazione robotica. E’ infatti prevista una sessione di Demo, dove i protagonisti saranno gli studenti e le aziende del territorio presenti che potranno fare esperienza diretta di queste soluzioni tecnologiche, andandone a capire l’efficacia e la facilità di utilizzo in un contesto aziendale.
A fine dimostrazione si aprirà uno spazio di Networking dove tutto lo staff del DIH, Igus e Mec Solver, saranno lieti di discutere insieme a voi le opportunità e le sfide della robotica al giorno d’oggi, andando a porre un focus sulle applicazioni pratiche e le opportunità di miglioramento e formazione nei processi aziendali.

Il Supporto del Digital Innovation Hub di Vicenza per le PMI che vogliono intraprendere un percorso di Robotica

Il Digital Innovation Hub di Vicenza è a disposizione per aiutare le aziende ad implementare queste strumentazioni nei loro sistemi di produzione. Grazie ai nostri specialisti, offriamo consulenza, sviluppo e supporto tecnico per garantire che ogni azienda possa trarre il massimo vantaggio dalle nuove tecnologie. Per maggiori informazioni e per richiedere assistenza, visitate la pagina del nostro Learning Center, o direttamente con i nostri specialisti: info@digitalinnovationhubvicenza.it.

Come partecipare

La partecipazione all’evento è totalmente gratuita, ma i posti sono limitati. Se non volete perdervi l’occasione di toccare con mano il futuro del lavoro, iscrivetevi all’evento utilizzando i link qui sotto:

Back To Top