FuturCRAFT

Definiamo i possibili scenari futuri delle imprese artigiane

Il progetto FuturCRAFT ha il compito di definire i possibili scenari futuri per i profili di competenza digitale nell’artigianato e di illustrare le opportunità di digitalizzazione disponibili per le aziende artigiane. Con il supporto di svariate ricerche ed analisi verrà esaminata l’attuale offerta formativa per creare qualcosa di concreto e utile nel lungo termine.

Un’indagine Delphi ed alcune discussioni tra esperti mostreranno l’influenza della digitalizzazione sui mestieri artigiani. Le visite in realtà artigiane, poi, aiuteranno a prendere contatto più da vicino con la realtà dell’artigianato. Sulla base dei risultati si cercherà di sviluppare delle strategie di digitalizzazione utili per sostenere le aziende nella propria attività di innovazione. 

Il progetto mira a creare una conoscenza di base per lo sviluppo futuro dei mestieri artigiani, ma anche a mostrare concretamente come qualificarsi nel mondo del lavoro digitale. Il progetto FuturCRAFT è sostenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e da Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020.

Durata e tipologia del progetto

  • Durata: 01/11/2019 – 31/03/2022
  • Asse prioritario: 1 – Ricerca e Innovazione
  • Obiettivo tematico: 1 – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione
  • Obiettivo specifico: 3 – Miglioramento della base di innovazione per le imprese nell’area di programma
  • Azione: 7 – Promozione della crescita e sviluppo delle imprese, soprattutto delle PMI
  • Bando di riferimento: Interreg V-A Italia-Austria – Bando 2018
  • Codice del progetto: ITAT 1042
  • Finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020.
  • Budget complessivo del progetto € 629.230,00 (Fondi UE (FESR): € 534.845,50)
lvh
eurac_rgb_pos
ConfartigianatoVicenzaFaiv
IGT_Salzburg
t2i-logo

Infografica interattiva

“Match tra competenze digitali in uscita dalle scuole e digital assessment delle aziende” è l’infografrica sviluppata dal DIH Vicenza – Confartigianato Imprese Vicenza, in collaborazione con gli altri partner di Bolzano, Treviso e Salisburgo.
Il tema è come il sistema scolastico si sia adattato alla rapida digitalizzazione degli ultimi anni e come risponda alla richiesta di nuove competenze digitali da parte del mercato del lavoro artigiano. Quali competenze digitali dovranno sviluppare gli artigiani del futuro per affrontare il mondo del lavoro ‘digitalizzato’?

Back To Top