DIH Vicenza main partner del campionato RoboCup 2023
La robotica educativa è da anni riconosciuta come una delle metodologie didattiche più efficaci per far acquisire a bambini e ragazzi competenze digitali e per motivarli allo studio delle discipline STEM. Sempre più scuole, sia del primo che del secondo ciclo, prevedono attività di robotica nella propria offerta formativa curricolare o extracurricolare. La sfida fra robot, commerciali o autocostruiti, ma comunque programmati esclusivamente dagli studenti, rappresenta un forte stimolo all’apprendimento e spesso il coronamento di
lunghi mesi di lavoro di studenti e docenti.
La federazione RoboCupJr organizza ogni anno gare a livello europeo e mondiale, in cui squadre di studenti suddivise per fasce d’età si sfidano in diversi tipi di gara. Il robot, a seconda della specialità, deve essere programmato per seguire un percorso tracciato (rescue line), per muoversi in un labirinto superando ostacoli e riconoscendo tracce (rescue maze), per giocare a calcio contro un robot avversario (soccer), oppure per muoversi all’interno di una coreografia, magari interagendo con gli umani (on stage). Per una più dettagliata descrizione delle gare è possibile ricavare dal sito www.robocupjrveneto.it regolamenti e spiegazioni.
L’Istituto Rossi ha il compito di organizzare le Gara Nazionale RoboCup Junior Academy 2023, valevole per le qualificazioni ai campionati RoboCup Jr europei e mondiali, che quest’anno si terranno rispettivamente in Croazia e in Francia.
Dopo le fasi regionali, gestite in autonomia, ma secondo regole comuni, dalle 10 reti afferenti alla rete nazionale RoboCup Junior Academy, le migliori squadre si incontreranno a Vicenza, dal 19 al 22 aprile 2023.
Parteciperanno 615 studenti (con 130 docenti), suddivisi in 163 squadre, provenienti da 67 scuole (46 secondarie di secondo grado e 21 istituti comprensivi), di 12 regioni: Veneto, Trentino Alto-Adige, Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Toscana, Umbria, Abruzzo, Campania, Sicilia, Puglia.
Le varie tipologie di gara interesseranno allievi di età compresa tra gli 11 e i diciannove anni, ma, proprio per coinvolgere i più piccoli, la competizione on stage primary sarà riservata ad allievi di età massima 10 anni.
Sempre nell’ottica della diffusione della robotica educativa, gli istituti comprensivi della provincia saranno invitati ad assistere alle gare anche quando non direttamente impegnati nella competizione.
Le gare si svolgeranno prevalentemente presso il Palazzetto dello Sport, messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, e, solo per la gara on stage, presso l’aula magna dell’ITIS Rossi.
Oltre agli spazi e alle piste di gara, sarà allestito, presso il Pattinodromo attiguo al Palazzetto dello Sport, uno spazio di lavoro e prova per le squadre, attrezzato con tavoli e cablaggio elettrico.
Nella giornata del 19 aprile, dopo la fase di accoglienza, le squadre avranno modo di provare i robot.
Le gare inizieranno il 20 aprile, dopo una breve cerimonia di apertura presso il Palazzetto alle 8.30, e termineranno la mattina del 22 aprile. La premiazione avverrà alle 12.00, presso il Palazzetto dello Sport, alla presenza delle autorità e degli sponsor.
Sempre grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale, sono in programma visite guidate al centro storico ed al Teatro Olimpico.
Il supporto del territorio è stato fondamentale per l’organizzazione di una manifestazione di queste dimensioni: Regione, Provincia e Comune, associazioni di categoria tra cui Confartigianato Imprese Vicenza con il suo DIH, aziende e privati hanno contribuito generosamente con risorse economiche, servizi e logistica, riconoscendo in queste gare un’importante opportunità per far conoscere la ricchezza culturale del territorio e l’eccellenza della scuola veneta, nonché per promuovere, l’orientamento verso le discipline STEM, le competenze digitali e l’istruzione tecnica.