Adductive Manufacturing

Con il termine di fabbricazione additiva si intende il processo di costruzione di oggetti materiali da modelli 3D computerizzati, attraverso una serie di tecniche che prevedono l’unione di più materiali uno strato sopra l’altro.

Analytics

È un servizio che consente di analizzare metriche e statistiche sui motori di ricerca, siti, campagne a pagamento per effettuare marketing mirato.

Big Data

Indica un insieme di grandi dimensioni di dati eterogenei che richiede l’utilizzo di metodi analitici specifici, allo scopo di scoprire legami tra fenomeni diversi e prevedere legami futuri.

Cloud Computing

È lo spazio in cui salvare dati sempre accessibili, da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo, a patto di avere una connessione Internet.

Competence Center

Promossi dal Piano Nazionale Industria 4.0, i centri di competenza ad alta specializzazione si occupano di orientamento e alta formazione per le Imprese e supporto nell’attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Compliance Normativa

Indica l’adeguamento a una nuova norma o nuova regola nelle aziende.

Cookie

File di testo che i siti web memorizzano sul computer dell’utente durante la navigazione allo scopo di archiviare e recuperare informazioni a lungo termine.

Crittografia

Tecnica utilizzata per fare in modo che un messaggio possa essere letto soltanto dal destinatario (e non da un’eventuale terza persona che lo intercetta).

Cyber Security

Sicurezza informatica, ossia l’insieme dei mezzi e delle tecnologie volti a proteggere i sistemi informatici e i dati in essi contenuti in termini di disponibilità, integrità e riservatezza.

E-Commerce

(Commercio Elettronico); è l’insieme delle applicazioni che permettono di effettuare transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tramite Internet, raccogliendo e analizzando nel contempo una serie di dati per permettere un migliore gestione dell’attività commerciale.

GDPR (General Data Protection Regulation)

È il Regolamento (UE) n. 2016/679 entrato in vigore il 25 maggio 2018 che riguarda le modalità con cui deve avvenire il trattamento dei dati personali delle persone fisiche interessate.

Intelligenza Artificiale IA

Si intende il ramo dell’informatica che permette la programmazione che studia teorie, tecniche e metodologie che consentono la progettazione di sistemi per migliorare le prestazioni strettamente legate all’intelligenza umana.

Internet of Things

L’internet delle cose. Al giorno d’oggi non sono più collegati a Internet soltanto server e computer ma anche cose che riguardano la vita di tutti i giorni, quali automobili, televisori, elettrodomestici, ecc.

Landing Page

Creata per una specifica parola chiave o frase cercata sui motori di ricerca, è la pagina web realizzata per convertire in cliente il visitatore che raggiunge la pagina dopo aver cliccato su un apposito link o pubblicità.

Marketplace

È il mercato online in cui sono raggruppati prodotti di diversi venditori. Viene spesso paragonato ad un centro commerciale dove ciascuno può scegliere quali prodotti comprare e da quale venditore. Per una corretta presenza digitale sui marketplace (come ad esempio Amazon) è vantaggioso mettere in atto strategie accurate per ottenere maggior visibilità per i propri prodotti.

Maturità Digitale

È calcolata in base alle competenze interne dei dipendenti delle aziende nel campo ICT.

Piano Nazionale Industria 4.0

È il Piano previsto dal Ministero dello Sviluppo Economico per promuovere la trasformazione digitale delle aziende e sostenere lo sviluppo della 4^ rivoluzione industriale.
Con una serie di misure e progetti il Piano prevede di agire su più fattori, intervenendo sulla promozione tecnologica, investendo sull’affiancamento alle Imprese per soddisfare le loro esigenze e favorire la costruzione concreta di centri di competenza di alta specializzazione e spazi di diffusione della cultura digitale, come il Digital Innovation Hub.

Prototipazione Rapida

È l’insieme di tecniche industriali che permettono di trasformare velocemente un modello matematico in un oggetto tridimensionale reale, realizzando così un prototipo di serie.

Realtà Aumentata

Si intende il potenziamento della percezione sensoriale umana mediante una serie di strumenti che permettono di far recepire cose che normalmente non sarebbero avvertibili con i cinque sensi.

Realtà Virtuale

È il termine utilizzato per indicare una realtà simulata, ossia simula una realtà effettiva, permettendo a ogni utente di proiettarsi in mondi alternativi, interagendo attivamente con essi.

SEO (Search Engine Optimization)

(Ottimizzazione per i motori di ricerca); è l’insieme delle strategie di attività per aumentare la visibilità di un sito web, aumentandone il posizionamento nelle classifiche delle ricerche dei motori di ricerca.

Simulazione

Consiste in un modello della realtà che permette di analizzare il corso di eventi o processi posteriori a certe condizioni che sono state imposte.

Systems Integration

La tecnica ingegneristica che consiste nel far dialogare sistemi diversi tra loro allo scopo di creare una nuova struttura funzionale che preserva le potenzialità degli impianti d’origine inserendone di nuove.

Trasformazione Digitale

È il processo di cambiamento che punta a integrare le tecnologie digitali in tutti gli aspetti del business, aiutando le Imprese a inserirsi nei nuovi sistemi di digitalizzazione.

Web Marketing

È l’insieme di strumenti e tecnologie che permette di cogliere i comportamenti e le interazioni degli utenti con il mondo digitale così da poter applicare una strategia apposita e studiata per far crescere il business e il valore di un’azienda attraverso diverse tipologie di canali.