Digital Advisor

La comunicazione ha un ruolo fondamentale nelle nostre vite. Anche online.

Negli anni di attività, Digital Innovation Hub di Confartigianato ha osservato come le aziende ricerchino sempre di più una figura con competenze trasversali e che abbia anche la capacità di saper guidare l’azienda nella selezione della migliore strategia da seguire. Così nasce la figura del “Digital Advisor” , ovvero un professionista che accompagna le piccole e medie imprese a sviluppare strategie e progetti digitali personalizzati, con lo scopo di realizzare la brand image aziendale lavorando a stretto contatto con l’azienda passo per passo.

Cos'è un Digital Advisor

Un Digital Advisor supporta le PMI nella digitalizzazione promozionale

Chi è

Un Digital Advisor è una figura con competenze di marketing digitale che mette a disposizione dell’azienda un numero predefinito di ore mensili lavorando da remoto o, occasionalmente, in presenza. In questo modo diviene una sorta di dipendente a distanza con il compito di implementare il progetto di sviluppo promozionale digitale dell’azienda, secondo le indicazioni e le necessità discusse con la direzione.

Come lavora

Durante il tempo prestabilito, il Digital Advisor svolgerà, in autonomia o congiuntamente alle risorse aziendali, mansioni che riguarderanno diversi ambiti digitali, dalla SEO ai social, dalla creazione di un piano editoriale, alla gestione del sito, alla creazione di campagne di sponsorizzazione alla creazione dei contenuti, seguendo un progetto precedentemente definito con il titolare o il responsabile aziendale.

Le attività disponibili

Implementazione Google Analytics

Gestione e monitoraggio sito web

Analisi e ottimizzazione SEO

Controllo e ottimizzazione UX

Campagne di sponsorizzazione suI motore di ricerca Google

Creazione di contenuti grafici

Gestione pagina e creazione piani editoriali su Facebook

Creazione piani editoriali su Instagram e amministrazione profilo

Sviluppo contenuti e gestione generale pagina Linkedin

Realizzazione newsletter

Campagne sponsorizzate sui social

Implementazione tag tramite GTM

Quali sono i vantaggi ?

Il Digital Advisor lavorerà con l’azienda per il solo tempo prestabilito, che potrà essere rinnovato di volta in volta. In questo modo, a seguito del periodo minimo di contratto, l’azienda potrà decidere di interrompere la collaborazione 

Sono diverse le attività gestibili dalla risorsa, che potrà creare un progetto su misura utilizzando tutti i canali a disposizione dell’azienda, o solo quelli più indicati al perseguimento degli obiettivi aziendali.

L’attività è molto meno onerosa sia rispetto ad un progetto digitale su più fronti sia rispetto ad una nuova assunzione in azienda, poiché il numero di ore svolte dal Digital Advisor di attività è fisso e funzionale al solo raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Ad esclusione di un incontro mensile di allineamento in presenza, il servizio è pensato per essere svolto da remoto, con la possibilità per l’azienda di contattare la risorsa in qualsiasi momento dell’orario prestabilito.

La risorsa condividerà periodicamente con l’azienda sia i report relativi all’attività svolta, sia i report relativi ai canali su cui è stata svolta l’attività, come sito web, campagne sui motori di ricerca e sui social media.

Caterina Greguolo, Digital Advisor, Strategia Digitale, E-commerce, Web Marketing

Caterina Greguolo

Digital Advisor

Contattami

    (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a info@digitalinnovationhubvicenza.it)
    Back To Top